Faq

1) COME ACCEDO ALLA MIA AREA RISERVATA (DOPO AVER SOTTOSCRITTO IL SERVIZIO DI MIO INTERESSE)?

Per accedere all’area riservata devi inserire la tua username e la tua password negli appositi spazi,  per avere immediatamente l’accesso nell’area sicura e protetta in cui è possibile consultare tutta l’operatività del servizio o del portafoglio sottoscritto, oltre che avere accesso al forum private nella  sezione  relativo al servizio di cui si è sottoscrittori( o a tutti i servizi e portafogli, se si è sottoscrittori del servizio POP UP TRADING PREMIUM). 

2) HO PERSO LA PASSWORD DELL’AREA RISERVATA, COSA DEVO FARE?

La password, da te scelta durante la fase di registrazione al sito (step necessario prima di sottoscrivere eventualmente qualsiasi servizio), sarà utilizzabile solo ed esclusivamente da te e non potrà essere ceduta a terzi, né potrà mai essere cambiata da nessuno.

Nel caso in cui la dimenticassi, è sempre possibile richiedere il reset, cliccando la voce “hai dimenticato la password?” sotto il login in, e seguendo le indicazioni.

Nel caso in cui volessi modificarla, basta entrare nel tuo profilo e scegliere l’opzione modifica password.

3) SPESSO, QUANDO CERCO DI ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA, FACENDO IL LOGIN CON IL MIO USERNAME E LA MIA PASSWORD, DOPO UN PO’ MI CAPITA DI ESSERE ESPULSO DAL SISTEMA ED ESSERE COSTRETTO A RIFARE IL LOGIN. COME MAI? 

Il nostro sistema informatico autorizza l’accesso di un unico indirizzo IP con le stesse credenziali di accesso, e nel momento in cui ci sono più indirizzi IP che accedono contemporaneamente al servizio, lo stesso lascia attivo solo l’ultimo che ha effettuato l’accesso, espellendo in automatico il precedente.

 Per questo è fondamentale non cedere mai a terzi le vostre credenziali di accesso, custodendole gelosamente. In caso peraltro di reiterato e dimostrato utilizzo fraudolento da parte di più utenti, Trading Network LTD si riserva il diritto di sospendere in via cautelativa l’accesso, valutando nel frattempo altre iniziative, anche di carattere legale (LEGGI IL DISLAIMER per maggiori dettagli).

Se ritenete che la password vi sia stata sottratta a vostra insaputa, ricordate che potrete sempre modificarla in qualsiasi momento accedendo al vostro profilo.

4) NON RIESCO A RICEVERE LE VOSTRE NOTIFICHE E I VOSTRI ALERT. COSA DEVO FARE? 

L’operatività di tutti i portafogli offerti in abbonamento da Tradingnetwork.eu (POP UP INVESTING, POP UP TRADING BASE E POP UP TRADING PREMIUM) verrà segnalata in real time tramite apposito pop up  video e alert acustico nel caso in cui siate loggati con le vostre credenziali nell’area riservata del nostro sito www.tradingnetwork.eu .

Verranno inoltre inviate contemporaneamente , sempre in real time, le notifiche della disponibilità di tale operatività sul sito www.tradingnetwork.eu , nell’area dedicata al servizio da voi sottoscritto, via mail (all’indirizzo mail che ci avete comunicato in fase di sottoscrizione – NOTA BENE: controllate che le nostre mail non vengano indirizzate nella sezione SPAM dalle opzioni della vostra casella di posta, in caso contrario contattate il vostro provider per sapere cosa fare),  via twitter (cliccando “segui” qui: Tradingnetwork ‏ @Tradingnetwork1 ) , e, per finire via sms( ma solo per chi sottoscriverà l'apposita opzione a pagamento, nel momento in cui sarà disponibile tale servizio).

E’ quindi assolutamente fondamentale ricevere le nostre notifiche e i nostri alert, soprattutto per non perdere mai nessuna indicazione operativa. Vi consigliamo caldamente l'utilizzo delle app di Twitter, per smartphone e tablet IOS, Android e Windows Phone, attivando la ricezione delle notifiche da parte di Tradingnetwork, dopo aver cliccato "segui" sulla nostra pagina. Al momento è il modo migliore per ricevere in tempi rapidissimi le nostre notifiche, se non siete loggati sul nostro sito.

Nel caso in cui non ricevessi una o tutte le nostre notifiche(e dopo aver verificato tutte le indicazioni suddette), ti preghiamo di contattarci all’indirizzo help@tradingnetwork.eu.

5) CHE COSA E' E COME FUNZIONA LA MARGINAZIONE?

Cosa è la marginazione
Quando operi in marginazione impieghi solo un margine (dal 5% al 50%) e non l'intero capitale necessario per l'operazione. Il risultato (positivo o negativo) delle operazioni di compravendita rapportato al margine risulta quindi moltiplicato rispetto allo stesso risultato rapportato al prezzo impiegato con l'operatività ordinaria (" effetto leva"). 

ES: Un margine del 50% corrisponde ad una leva 2, un margine del 25 ad una leva 4 ed un margine del 5% ad una leva 20. In quest'ultimo caso, una variazione dell'1% sul prezzo del titolo corrisponde ad una variazione del 20% sul controvalore investito e quindi sulla performance dell'operazione. 

Se ritieni che il prezzo di un titolo sia destinato ad aumentare ma non hai la liquidità sufficiente o non vuoi impegnare tutta la tua liquidità in un'unica operazione, grazie al servizio di marginazione - di cui abitualmente è richiesta l'attivazione - , il tuo broker  può finanziarti nell'acquisto del titolo, consentendoti di aprire una posizione in Leva Long. Se invece ritieni che il prezzo di un titolo stia per diminuire, il tuo broker può prestarti il titolo e permetterti di scommettere sul ribasso del titolo stesso aprendo una posizione in Short Selling
Quando operi in marginazione, le commissioni di negoziazione restano invariate rispetto all'operatività ordinaria e sono correlate alle operazioni di prestito sottese all'operatività multiday (nessun costo per il prestito su operazioni intraday).

Come funziona la marginazione

La Marginazione è la modalità di negoziazione che consente all'investitore di poter acquistare ( Leva long o acquisto in leva) o vendere (Short Selling   o vendita in leva allo scoperto) investendo soltanto una parte della liquidità necessaria.

Se ritieni che il prezzo di un titolo sia destinato ad aumentare ma non hai la liquidità sufficiente o non vuoi impegnare tutta la tua liquidità in un'unica operazione, dopo aver attivato il servizio di marginazione, il tuo broker  può finanziarti nell'acquisto del titolo, consentendoti di aprire una posizione in Leva Long.
Se invece ritieni che il prezzo di un titolo stia per diminuire, il tuo broker può prestarti il titolo e permetterti di scommettere sul ribasso del titolo stesso aprendo una posizione in Short Selling.

Si sfrutta così l'effetto leva dove il controvalore dell'operazione è integrato e potenziato della quota del prestito del tuo broker.

L'operazione in Marginazione è disponibile in due modalità.  Intraday e Multiday: la durata dell'operazione, infatti, può limitarsi ad una sola giornata di negoziazione oppure essere Multiday (o Overnight) - con un termine massimo, abitualmente prefissato dal broker,   entro cui è necessario chiudere l'operazione.

Ogni broker di solito consente che la  posizione con validità Intraday possa essere modificata in Multiday durante la stessa giornata di negoziazione e entro l'orario prefissato nei diversi mercati per la chiusura automatica di eventuali posizioni rimaste aperte (ad esempio entro le 17:25 per il mercato italiano).

Le caratteristiche generali del servizio in Marginazione sono:
Il margine di garanzia: per ogni operazione è richiesto un margine a garanzia della posizione. Il valore del margine può variare da titolo a titolo e può essere personalizzato dal cliente. 

Durata dell'operazione: Intraday.
L'operazione Intraday deve essere aperta e chiusa entro la stessa seduta di negoziazione. Consulta gli orari di negoziazione specifici per questa modalità operativa.
 
Durata dell'operazione: Multiday.
Ogni posizione Multiday ha una durata massima prefissata. Durante questo periodo, trimestralmente avviene un rinnovo automatico del Prestito che liquida gli interessi, ma che non comporta alcuna variazione nel calcolo dei Profitti e delle Perdite della posizione né alcuna variazione in termini contabili: appare comunque fra i movimenti di conto.

  • Prestito titoli: in caso di operazione Multiday si stipula un prestito titoli per le posizioni Long o Short. Per una posizione di acquisto in leva Multiday, il cliente presta alla banca i titoli acquistati in leva ricevendone in cambio un importo in denaro che serve per regolare l'acquisto stesso dei titoli. 
    Se si tratta invece di Short Selling, la banca cede in prestito al cliente i titoli necessari per fare un'operazione allo scoperto ricevendo in cambio un importo in liquidità.

Il consiglio comunque è di utilizzare la marginazione o leva finanziaria solo per operazioni di breve periodo.

6)     QUANTO E’ SICURO INVESTIRE IN BORSA? C’E’ IL RISCHIO DI PERDERE TUTTO?
C’è una bella differenza tra chiedere quanto è sicuro un investimento e se vi sia il rischio di perdere tutto(evento possibile soprattutto  quando si rischia tutto il capitale su un singolo titolo o investimento). Ogni investimento presenta una percentuale di rischio, anche quelli considerati del tutto erroneamente sicuri(vedi titoli di stato o obbligazioni bancarie, ne sanno qualcosa i possessori di bonds argentini o Lehman Brothers). Che  sia in strumenti finanziari anzichè in immobili, oro o valute, etc etc,  questo è dato da un prezzo di acquisto e uno di vendita; ed è lo scostamento di prezzo fra queste due transazioni che determina il risultato finale. Peraltro oggi viviamo in tempi assolutamente non facili, con distorsioni enormi su tutti i mercati, frutto del grande esperimento delle banche centrali in atto da anni, che rendono molto più rischiosi delle apparenze anche strumenti solitamente piu tranquilli e meno volatili.

La cosa fondamentale è avere ben presente due cose:

a)      Sta ad ognuno di noi stabilire quale parte dei miei risparmi mettere in gioco, fissando anche allo stesso tempo quale parte di liquidità tenere a disposizione per imprevisti e/o emergenze, e su questa, quale percentuale di rischio voglio correre, per raggiungere i miei obiettivi di investimento. Diversificare adeguatamente i  propri investimenti, senza mai sovrappesare eccessivamente alcuna componente (si pensi anche a quanto avvenuto sugli immobili negli ultimi anni: è vero che un immobile non sarà mai carta straccia – come è successo agli azionisti e obbligazionisti Parmalat e Cirio ad esempio – ma è anche vero che in caso di necessità può essere molto complicato riuscire a vendere per fare liquidità , anche a prezzi più bassi di quello di acquisto, soprattutto poi nel caso in cui, come quello italiano, lo stato aggredisce in maniera sempre più aggressiva con tasse e patrimoniali varie gli immobili posseduti), è sicuramente la regola più importante da rispettare per proteggere i propri risparmi da rischi elevati, e ottenere una remunerazione continuativa nel tempo.

Ricordando che bisogna essere pienamente consapevoli che più  si desidera guadagnare, più si deve  essere disposti a rischiare. Ricordate che sui mercati, cosi come anche nella vita, non esistono “pasti gratis”.

b)      Sulla parte dei nostri risparmi che decidiamo di investire in borsa, è importante attuare una strategia operativa che limiti al massimo il cosiddetto rischio societario(mai mettere percentuali del proprio capitale oltre certe soglie su singoli titoli, soprattutto se utilizziamo poi la leva finanziaria: se su un titolo come Saipem per fare un esempio è staticamente più probabile che mi apra con un  -25% dalla sera alla mattina, su un indice o su un mercato questo è praticamente impossibile), che tenga conto della volatilità implicita degli strumenti su sui si intende operare, e soprattutto che abbia ben chiari gli obiettivi, sia in termine di stop loss(massimo rischio che sono disposto a correre) che di take profit(quanto voglio guadagnare dalla singola operazione), per evitare di lasciare in balia di emotività e casualità i risultati operativi, lasciando andare in loss sempre più profondi le operazioni sbagliate e non incassando mai, nemmeno in parte, i guadagni delle operazioni giuste.

I nostri portafogli compresi nei servizi POP UP INVESTING, POP UP TRADING BASE e  POP UP TRADING PREMIUM sono stati creati con   l’obiettivo di essere una guida per aiutarvi a effettuare in maniera consapevole e razionale le adeguate strategie operative e scelte di money management, sulla parte dei vostri risparmi che  solo voi  alla fine deciderete di investire sui mercati.

Fornire agli investitori un supporto decisionale per affrontare i mercati finanziari al fianco di trader professionisti indipendenti,   senza alcun conflitto di interessi : questa è la nostra mission.

7)      DI COSA HO BISOGNO PER SFRUTTARE AL MEGLIO LE POTENZIALITA’ DEI VOSTRI SERVIZI ?
La cosa migliore è quello di avere un conto online con la sezione trading disponibile e attivata, che oggi ti permette in maniera molto semplice, da casa tua, nella massima libertà e autonomia,  con pochi click e in pochi secondi, di comprare e vendere qualsiasi strumento finanziario.

Teoricamente, anche tramite il classico canale bancario(sportello titoli o ordini telefonici) si potrebbe operare, ma per esperienza ti diciamo che il tutto si complicherebbe non poco, vuoi per la resistenza che sovente promotori o impiegati bancari hanno nel seguire le vostre direttive(abituati come sono a darvi le loro, vendendovi solo ciò che la banca per cui lavorano li obbliga a proporvi….. mai nel vostro interesse, statene certi!!!!), vuoi per la difficoltà di avere a disposizione gli strumenti suggeriti(come gli etf, che volutamente non vengono mai consigliati, perché non fanno guadagnare nulla ai canali bancari tradizionali), vuoi anche per gli orari operativi e le lentezze delle procedure degli sportelli bancari, spesso assolutamente inefficienti e molto problematici, soprattutto poi in momenti di forti tensioni sui mercati.

Non dimenticate che, nel caso in cui la vostra scelta fosse per i portafogli POP UP TRADING, la possibilità di intervenire sul mercato in tempi rapidi farà  la differenza e vi darà l'opportunità di sfruttare anche piccoli movimenti: per questo la scelta del conto online con sezione trading disponibile e attivata è la migliore possibile. E ricordate, sarà sempre vostra facoltà decidere quale banca è la più adatta alle vostre esigenze!!!!

8)      NON HO MAI INVESTITO IN BORSA NE’ MAI OPERATO CON UN CONTO ON LINE, E HO POCO TEMPO A DISPOSIZIONE: COME POSSO FARE?
Il portafoglio POP UP INVESTING è pensato espressamente per chi non ha né tempo né voglia di fare molte operazioni sui mercati, sia per le difficoltà stesse insite in un operatività più rivolta a traders e professionisti, sia perché impegni familiari e lavorativi lasciano poco tempo da dedicare a tale operatività. Vi saranno periodi in cui magari si faranno più operazioni (nei momenti topici o di svolta sui mercati o sui titoli consigliati), e periodi di maggior tranquillità e privi di operazioni.

Tutti i broker online hanno sui loro siti demo, anche video, di come poter effettuare le operazioni di compravendita su ogni singolo strumento; e nel caso all’inizio vi risulti comunque difficile operare, potrete sempre rivolgervi al call center per impartire gli ordini telefonicamente.

Tutte le operazioni indicate nel portafoglio POP UP INVESTING avranno alla base una strategia operativa ben chiara ed evidente, oltre che un money management ben definitivo, che vi guideranno nelle scelte sui mercati: a seconda di quanto voi riuscirete a replicare queste operazioni, tenendo presente che alla fine sarete sempre e solo VOI  a decidere se,  su quale strumento e come fare ogni scelta, dipenderà il risultato che otterrete.

10)      PER SOTTOSCRIVERE E POTERE SEGUIRE LE SCELTE OPERATIVE DEI PORTAFOGLI COMPRESI NEI SERVIZI OFFERTI DA TRADINGNETWORK E’ NECESSARIO CAMBIARE BANCA, SEGUENDO UNA DA VOI INDICATA?
Tutti i  servizi offerti in abbonamento da TRADINGNETWORK, sono pensati espressamente per lasciare la massima libertà, sicurezza e autonomia decisionale ad ognuno di voi, permettendo cosi di fare i propri investimenti sul proprio conto personale, senza che nessuno vi chieda mai per questo di cambiare banca o di spostare il vostro denaro, che è la migliore garanzia che non vi sia alcun conflitto di interesse e che il servizio sia svolto nel miglior modo possibile, oltre che pensato esclusivamente per tutelare solo i vostri interessi.

I nostri servizi sono da interpretare come guida e orientamento ad un investimento consapevole, ma tutte le scelte alla fine sarete sempre solo ed esclusivamente voi a farle.

11)      PER QUANTO TEMPO DOVRANNO ESSERE BLOCCATI I SOLDI CHE DECIDERO’ DI INVESTIRE, SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL PORTAFOGLIO POP UP INVESTING? SE MI DOVESSERO SERVIRE, IN TUTTO O IN PARTE, SARA’ POI POSSIBILE LIQUIDARLI CON FACILITA’?
Avendo l’obiettivo di lasciare la massima libertà e autonomia decisionale, starà a voi decidere quale parte dei vostri risparmi lasciare in liquidità(sia per intervenire in caso di ottime opportunità di investimento che periodicamente i mercati offrono, sia per fronteggiare eventuali emergenze o necessità) e quali investire. Come detto,non esistono vincoli di alcun tipo.

Va da sé però che per ottenere il miglior risultato possibile, è importante dare tempo ai portafogli che fanno parte della nostra offerta,  e alle operazioni suggerite,  di maturare gli effetti con assoluta calma e tranquillità, in un tempo ragionevole.  Il consiglio che ci sentiamo di darvi, per raccogliere al meglio i frutti di un servizio  dei nostri servizi , è di dedicare agli investimenti quella parte di capitale che ritenete di non dover utilizzare per almeno 6-12 mesi, fermo restando che, essendo gli strumenti finanziari oggetto delle nostre indicazioni facilmente liquidabili in qualsiasi momento, vi sarà sempre la possibilità di vendere sul mercato in tempi  rapidi in caso di necessità.

12)      I PORTAFOGLI CHE FANNO PARTE DELL'OFFERTA DEI SERVIZI TRADINGNETWORK AVRANNO  UN GUADAGNO MINIMO GARANTITO?
Non si può garantire alcun guadagno quando si opera sui mercati , vuoi perché sarete solo voi a decidere se, quanto e in quali strumenti investire( e quindi alla fine il risultato definitivo dipenderà da quanto voi riuscirete a fare con  la vostra operatività), vuoi perché quando si investe sui mercati finanziari anche quello che si è guadagnato in passato(e i trader che fanno parte del team Tradingnetwork vivono esclusivamente di mercati finanziari da oltre 10 anni) non può essere in alcun modo garanzia di guadagni  futuri. Diffidate sempre di chi dice il contrario, e vi promette performance sicure operando in borsa.

Quello che vi possiamo garantire  con i nostri portafogli ,grazie a una strategia operativa accurata, frutto di anni di esperienza e risultati positivi, a un metodo operativo consolidato,e un money /risk management che vi mette al riparo dai rischi più elevati quando si opera sui mercati finanziari, è che avrete in mano uno dei  migliori strumenti  per raggiungere il vostro obiettivo di remunerare al meglio i vostri risparmi.

E ricordate, in caso di performance nulla o negativa, TRADINGNETWORK vi darà la possibilità di rinnovare gratuitamente il vostro abbonamento per il periodo da voi sottoscritto!!!

13)     C’E’ UN CAPITALE MINIMO DISPONIBILE PER POTER SEGUIRE LE INDICAZIONI DI UNO DEI VOSTRI PORTAFOGLI? HO VISTO CHE IL VOSTRO PORTAFOGLIO DI PARTENZA SARA’ DI 100.000 EURO: COME FACCIO AD OPERARE, ANCHE VOLENDO REPLICARE LA VOSTRA OPERATIVITA’, AVENDO IO DISPONIBILE PER INVESTIMENTI UN CAPITALE DI 25.000 EURO?
Non è previsto alcun capitale minimo disponibile per seguire i consigli operativi dei nostri portafogli, ma è chiaro che per poter diversificare per bene gli investimenti, applicare le adeguate strategie operative e il giusto money management, e ottenere quindi risultati pienamente soddisfacenti e in linea con il portafoglio ideale (che avrà capitale di partenza di 100.000 euro)con un capitale inferiore ai 10000-15000 per il portafoglio POP UP INVESTING  e di 20.000-25.000 euro per tutti i portafogli POP UP TRADING  euro sarà obiettivamente difficile poter seguire tutte le indicazioni operative nel miglior modo possibile.

Per poter adattare le size di investimento suggerite su ogni singola operazione, noi comunicheremo la nostra operatività in percentuale e non solo come quantità, in questo modo sarà per voi più facile calcolare quale scelta fare sul vostro capitale nel caso in cui decideste di replicare l'operazione indicata. Sulla pagina portfolio inoltre  più avanti troverete un tool in cui inserire il vostro capitale disponibile e calcolare subito, in un click, quale parte di questo capitale dedicare alla singola operazione, in sintonia con il nostro portafoglio ideale(fermo restando che voi avrete sempre facoltà, a vostro rischio, di sotto/sovrappesare queste percentuali).

Ricordiamo inoltre che, nel caso in cui desideraste avvicinarvi il più possibile al nostro portafoglio ideale o in ogni caso aumentare il capitale disponibile da investire in borsa, come sapete tutte le banche e piattaforme di trading online offrono la possibilità di utilizzare la marginazione o meglio  la cosiddetta “leva finanziaria”- servizio per cui è richiesta attivazione-  per moltiplicare fino anche a 10 volte il proprio capitale(così come anche di operare in short, quindi al ribasso, con il prestito titoli) - vedi faq nr 5 per maggiori dettagli .

Il nostro consiglio tassativo però è di non superare mai una leva finanziaria x3 (se ho un capitale di 20.000 euro, posso fare operazioni fino a 60.000 euro), poiché se bisogna considerare i vantaggi derivanti dall’aumentare il capitale disponibile per le proprie operazioni, vanno considerati i costi via via più elevati di interessi o  lending, quanto più alta è la marginazione utilizzata, ma soprattutto va ricordato che uno stop loss su una applicazione in leva finanziaria amplifica le perdite (cosi come un take profit i guadagni) esattamente per l’entità della leva stessa: per capirci, se una operazione di stop loss del 5% sul nostro portafoglio di 20.000 euro a leva x3 (che diventa quindi di 60.000)è di 3.000 euro(ossia il 15% del nostro capitale), in leva x 10 dimezzerebbe il nostro capitale. Fermo restando che nella nostra operatività raramente si supererà il 20-25% per singolo strumento( e solo nel caso si tratti di big cap poco volatili o etf su indici, con ingressi comunque fatti in size), è importante ricordare sempre che l’utilizzo della leva finanziaria può rappresentare un opportunità di migliorare l’operatività e le performance,  ma di sicuro aumenta notevolmente di pari passo anche i rischi.

14)      POSSO COMPRARE SOLO ALCUNI DEI TITOLI DEL PORTAFOGLIO POP UP INVESTING? O E’ STRETTAMENTE NECESSARIO COMPARLI TUTTI?
Chi sottoscrive i servizi e i portafogli di Tradingnetwork è libero di fare sempre quello che ritiene più opportuno per se, quindi, per rispondere direttamente alla domanda, può comprare anche solo alcuni degli strumenti suggeriti, modificandone quantità e prezzo di acquisto/vendita a piacimento, cosi come, nel caso in cui si sottoscriva POP UP TRADING PREMIUM, scegliere quali operazioni e quali  trader sono piu adatti  alle sue esigenze. Tradingnetwork infatti non è una società di investimento,e quindi  non svolge in alcun modo servizio di gestione patrimoniale. Tutta la responsabilità e la libertà di investimento rimane sempre nelle mani delle persone che sottoscrivono i servizi e alla fine decidono in autonomia cosa fare.

 E’ chiaro però che se si vuole replicare l’operatività di uno o di più portafogli sottoscritti e dunque il  risultato finale dei portafogli stessi, è fondamentale attenersi all’operatività suggerita, per evitare che vengano introdotte  delle distorsioni che modificano due elementi chiave da noi studiati accuratamente nel proporvi l’operatività: 1) un obiettivo di rendimento annuale complessivo ; 2) una strategia operativa, un money management e una diversificazione adeguata per coprirsi dai rischi di eventuali perdite.

Nulla verrà indicato a caso, sia il numero di operazioni, che le quantità di acquisto, che la tipologia di strumenti suggeriti, tutto è pesato e ponderato per raggiungere determinati obiettivi, con una performance soddisfacente, sostenibile e continuativa nel tempo e un adeguato controllo dei rischi.

Rimane il fatto che ognuno di voi può utilizzare le nostre indicazioni come meglio ritiene opportuno, a maggior ragione se si tratta di persone che hanno già una loro strategia di investimento, e che magari vogliono solo aumentare gli strumenti operativi a disposizione.

Noi indichiamo la nostra operatività, la nostra strategia e il nostro money management. Voi siete liberi di farne ciò che desiderate, ricordando però che ogni vostra scelta deve essere fatta con cognizione di causa, e se questa viene modificata rispetto a quanto da noi proposto, non dovrete poi meravigliarvi se i risultati complessivi saranno molto differenti da quelli ottenuti dai nostri portafogli.

15)      QUALI SONO LE MODALITA’ DI PAGAMENTO PER SOTTOSCRIVERE UNO DEI PORTAFOGLI COMPRESI NELL'OFFERTA DEI SERVIZI TRADINGNETWORK?
Puoi sottoscrivere uno dei nostri portafogli si può scegliere esclusivamente il pagamento con formula mensile.

Il pagamento può essere effettuato  con   bonifico bancario europeo SEPA DIRECT (se sei cittadino Ue) o  internazionale(se sei cittadino extra Ue).

16) COME FUNZIONANO I FORUM E COME POSSO ACCEDERVI?

Il Forum di ww.tradingnetwork.eu è suddiviso  in due parti: una PUBBLICA, accessibile a tutti coloro che si sono registrati al sitowww.tradingnetwork.eu, ma che non hanno sottoscritto ancora alcun servizio, in cui poter discutere dei servizi che fanno parte dell'offerta Tradingnetwork e avere una linea diretta con lo staff; e una RISERVATA, dedicata ai sottoscrittori - già utenti registrati - dei servizi che fanno parte dell'offerta Tradingnetwork, in cui ogni Utente potrà accedere alle discussioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE relative ai servizi sottoscritti (solo nel caso di sottoscrizione di POP UP TRADING PREMIUM  si potrà accedere a tutte le sezioni del forum), in cui poter discutere delle operazioni segnalate nel portafoglio o nei portafogli facenti parte del servizio, e/o porre dei quesiti al trader responsabile del portafoglio, che potrà utilizzare questo spazio anche per intervenire nelle discussioni  in particolari fasi di mercato.

Ciascun Utente potrà potrà accedere al  Forum di conversazione su un determinato argomento e discuterne  nella sezione ad esso dedicata o partecipare ai Forum scelti da altri Utenti con la possibilità di avere anche un contatto diretto con lo Staff di Tradingnetwork.eu.

 

17) QUANTE OPERAZIONI MEDIAMENTE EFFETTUERA' OGNI SINGOLO PORTAFOGLIO DELLA VOSTRA OFFERTA?

Il tipo di operatività e quindi il numero di operazioni medie dipende da tanti fattori: sia dalle condizioni di mercato - un mercato piu volatile offre sicuramente piu spunti operativi di uno che è in congestione - sia dalla strategia e dagli obiettivi di ogni singolo trader - chi dichiara di fare più intraday e operatività mordi e fuggi ovviamente segnalerà molte piu operazioni di chi invece fa solo multiday - sia dal servizio sottoscritto.

I servizi in abbonamento  saranno quattro :  uno, POP UP INVESTING,  dedicato agli investitori di posizione(no trading per intenderci) e tre, POP UP TRADING BASE, POP UP TRADING BASE PLUS e POP UP TRADING PREMIUM, dedicati al trading.

POP UP INVESTING  segnalerà solo operazioni da costruire in accumulazione long/short esclusivamente su una selezione di big cap italiane ed europee e di etf sui principali indici, senza alcun ricorso a titoli eccessivamente speculativi o futures. Si potranno quindi fare operazioni su  Eni, Enel, Snam, Terna, Generali, Intesa, giusto per fare qualche esempio;  molto difficilmente su  LUXOTTICA o Saipem( a meno di condizioni eclatanti e con size comunque ridottissime). L'obiettivo è di far guagnare con poche operazioni . Questo servizio, essendo dedicato a chi non ha nè tempo, nè  voglia di stare davanti al monitor a seguire il mercato, per ovvie ragioni farà poche operazioni al mese, e avrà fasi di scarsa operatività( soprattutto nelle fasi di congestione senza alcun trend) e altre in cui si assisterà ad un deciso intensificarsi dei segnali. Le operazioni si costruiranno su fasce di prezzo ampie, e avranno bisogno di settimane/mesi sia per essere messe in piedi, sia perchè si raggiungano gli obiettivi prefissati.

POP UP TRADING BASE invece è il primo  servizio - base appunto- per chi vuole fare trading attivo(scegliendo se piu intraday o multiday a 3-7gg in base alle indicazioni date in fase di presentazione dai trader), e da la possibilità di scegliere solo uno dei portafogli disponibili per questo servizio(ossia ROVITO, MILANO e, dal 1 settembre 2014, cfd dax/ minifib Rovito/Milano), che più si avvicina alle esigenze di ognuno.  Qui le operazioni mensili saranno sempre tante, e per alcuni portafogli  potranno essere anche tantissime(fino a 10 segnali giornalieri). Segnaleremo solo operatività che possa essere replicata da voi, ma ovviamente per per poterlo replicare bisogna avere la possibilità di seguire il mercato costantemente durante la giornata.

POP UP TRADING BASE PLUS è il servizio intermedio tra BASE(solo un portafoglio trading fra quelli disponibili) e PREMIUM (tutti i portafogli della nostra offerta, inclusi quelli INVESTING), e darà la facoltà di selezionare in fase di sottoscrizione, e per tutta la durata del periodo sottoscritto, SOLO DUE DEI PORTAFOGLI DISPONIBILI ( ossia Rovito, Milano, e, dal 1 settembre 2014, cfd dax/ minifib Rovito/Milano) che in base alle strategie operative, al money management e agli obiettivi indicati più si avvicinano alle esigenze di ognuno.

POP UP TRADING PREMIUM  invece è il servizio tutto incluso: tutti i portafogli dell'offerta, incluso POP UP INVESTING, cui si aggiungono quindi POP UP TRADING MILANO, POP UP TRADING ROVITO, e dal 1 settembre cfd dax/minifib ROVITO/MILANO. Questo servizio è per chi davvero non vuole lasciarsi sfuggire niente di quel che facciamo decidendo a seconda del capitale disponibile e delle sue esigenze quali portafogli di volta in volta utilizzare. Qui, con un capitale adeguato disponibile, le possibilità operative diventano innumerevoli: i vari portafogli possono arrivare a dare anche diverse decine di segnali giornalieri complessivamente, nelle fasi piu volatili, e ognuno può decidere se seguire l'operatività di tutti, suddividendo il capitale disponibile fra tutti i portafogli, oppure se selezionare solo quelli che piu si avvicinano alle proprie esigenze, scegliendo sempre in totale autonomia e libertà cosa fare ( avrete capito che questo è il nostro elemento chiave: voi mantente sempre il controllo di ogni cosa e siete sempre  e solo voi a decidere che cosa vare con i vostri soldi). 

18) LE PERFORMANCE E I RISULTATI OTTENUTI DAI VOSTRI PORTAFOGLI, INDICATI NELLA TAB STORICO, SONO DA INTENDERSI COME LORDE?

 

Le performance dei portafogli, indicate nella tab STORICO e scaricabili in pdf, sono da intendersi come lorde, e non tengono conto dei  costi commissionali per gli eseguiti – variabili  in base al numero di transazioni effettuate e al tipo di fascia commissionale applicata dal broker prescelto -, dei costi per la tobin tax – su tutte le operazioni multiday sui titoli italiani e francesi a grande capitalizzazione, ad eccezione di Stm, Tenaris e Cnhi – e del  capital gain. Va evidenziato però che tali costi – commissioni, tobin, capital gain – dovrebbero essere in ogni caso conteggiati, in caso di operatività sui mercati. L’unico costo riconducibile esclusivamente a Tradingnetwork è quello della sottoscrizione del servizio selezionato.

 

19) HO DEI PROBLEMI A VISUALIZZARE I POP UP E GLI ALERT ACUSTICI QUANDO VENGONO LANCIATI I SEGNALI REAL TIME. DA COSA DIPENDE?

Il nostro pop up video è stato realizzato in maniera tale che si possa ricevere senza che sia necessario aprire una nuova finestra del browser - di tipo pop up appunto che avrebbe incontrato non pochi problemi con buona parte dei browser su cui c'è il blocco di default - , ma si apre direttamente nella ultima pagina visitata del nostro sito - a condizione che siate loggati - , con contestuale alert acustico che vi avvisa in caso state navigando su altri siti o non siete davanti al monitor. Se incontrate dei problemi e non riuscite a visualizzare il pop up di colore blu o a sentire l'alert acustico, senza ombra di dubbio ciò è  dovuto a  particolari impostazioni e settaggi del pc con cui si opera. Vi consigliamo dunque  di assicurarvi di aver installato l'ultima versione  del vostro browser internet  e di non avere installati particolari  plugin, come noscript o adblock, che inibiscono l'uso dei popup.

In caso di  problemi persistenti, vi consigliamo di contattare un tecnico o fare una prova con un altro pc.

 

20) HO PROBLEMI A RICEVERE CORRETTAMENTE LE MAIL DI ALERT DELLA DISPONIBILITA' DEI VOSTRI SEGNALI SUL SITO. DA CHE COSA DIPENDE?

 


Alcuni Internet Service Provider inviano direttamente nella cartella Spam le nostre mail automatiche di alert della disponibilità dei segnali sul sito. Vi consigiamo dunque di controllare che ciò non avvenga e nel caso di contattare il vostro Isp per chiedere cosa fare per autorizzare l'invio delle nostre mail, in modo che non vengano considerate posta indesiderata e quindi inviate in spam. Vi sono poi alcuni casi, come ad esempio HOTMAIL.IT, che rifiutano del tutto da un pò di tempo come posta indesiderata le nostre mail, o, come nel caso di LIBERO.IT, che consegnano con forte ritardo le mail. In questo caso la cosa migliore da fare è attivare GMAIL.COM, sicuramente la piu efficiente in questo senso, e anche le notifiche Twitter dal nostro account.

 

21) QUALI SONO GLI ETF UTILIZZATI NEI VOSTRI PORTAFOGLI? SI POTREBBE AVERE IL CODICE ISIN PER POTERLI TROVARE FACILMENTE?

 

Questi sono gli etf che potrete trovare nei nostri portafogli:

 

ETF Oro ETFS PHYSICAL GOLD 1/10 Oncia Troy Di Oro JE00B1VS3770 Long No USD ETFS Commodity Securities
  ETFS DAILY SHORT GOLD Dow Jones-ubs Gold Subindex JE00B24DKC09 Short No USD ETFS Commodity Securities
  ETFS DAILY LEVERAGED GOLD - LBUL.MI Dow Jones-ubs Gold Subindex JE00B2NFTL95 Long Sì, 2x USD Etfs Commodity Securities 
               
ETF Petrolio ETFS WTI CRUDE OIL DOW JONES-UBS WTI CRUDE OIL SUBINDEX GB00B15KXV33 Long NO USD Etfs Commodity Securities 
  ETFS Daily Short WTI Crude Oil  DOW JONES-UBS WTI CRUDE OIL SUBINDEX JE00B24DK975 Short NO USD Etfs Commodity Securities 
  ETFS Daily Leveraged WTI Crude Oil - LOIL.MI DOW JONES-UBS WTI CRUDE OIL SUBINDEX JE00B2NFTJ73 Long Sì, 2x USD Etfs Commodity Securities 
               
ETF Rame ETFS COPPER Dow Jones-ubs Copper Subindex GB00B15KXQ89 Long No USD Etfs Commodity Securities 
  ETFS DAILY LEVERAGED COPPER Dow Jones-ubs Copper Subindex JE00B2NFTF36 Long Sì, 2X USD Etfs Commodity Securities
  ETFS DAILY SHORT COPPER Dow Jones-ubs Copper Subindex JE00B24DK645 Short No USD ETFS Commodity Securities
               
ETF Argento ETFS PHYSICAL SILVER 1 Oncia Troy Di Argento JE00B1VS3333 Long No USD ETFS Commodity Securities
  ETFS SILVER Dow Jones-ubs Silver Subindex GB00B15KY328 Long No USD ETFS Commodity Securities
  ETFS DAILY LEVERAGED SILVER Dow Jones-ubs Silver Subindex JE00B2NFTS64 Long Sì, 2x USD ETFS Commodity Securities
  ETFS DAILY SHORT SILVER Dow Jones-ubs Silver Subindex JE00B24DKK82 Short No USD ETFS Commodity Securities
 ETFS EURO                                                        ETFS SHORT LEVA 3 SU EURO/DOLLARO - USE3.MI   JE00B3QQ4551   SHORT  3X  EURO  
 ETFS EURO ETFS LONG LEVA 3 SU EURO/DOLLARO  - EUS3.MI   JE00B3T3K772   long 3x    
ETF DAX iShares DAX® (DE) DAX DE0005933931 Long No EUR BlackRock Fund Management (Ireland) Ltd
  Db x-Trackers ShortDax DAX LU0292106241 Short No EUR Db-x-trackers
  Lyxor ETF LevDAX ® - DAXLEV DAX LU0252634307 Long Sì, 2X EUR LYXOR INTERNATIONAL ASSET MANAGEMENT S.A.
  Lyxor ETF EURO STOXX 50 DAILY SHORT - DAX2S DAX FR0010424135 Short Sì, 2X EUR LYXOR INTERNATIONAL ASSET MANAGEMENT S.A.
               
ETF ibex Niente Niente Niente Niente Niente Niente Niente
               
ETF Cac DB X-TRACKERS CAC 40 UCITS ETF CAC 40 LU0322250985 Long No EUR DB-X-TRACKERS
  Db-x-trackers Cac 40 Short CAC 40 Total Return  LU0322251280 Short No EUR DB-X-TRACKERS
               
ETF Dow Jones Lyxor ETF Dow Jones IA DOW JONES INDUSTRIAL AVERAGE Net TR FR0007056841 Long No EUR LYXOR INTERNATIONAL ASSET MANAGEMENT S.A.
               
ETF S&P 500 iShares S&P 500 UCITS ETF S&P 500  IE0031442068 Long No USD BlackRock Fund Management (Ireland) Ltd
  DB X-TRACKE S&P500 INVERSE DAI UCITS ETF S&P 500  LU0322251520 Short No USD Db-x-trackers
  DB X-TRACKERS S&P500 2XLEV - XS2L S&P 500 2X LEVERAGE DAILY NTR LU0411078552 Long Sì, 2x USD Db-x-trackers
  DB X-TRACK S&P500 2XINVER -  XT21 S&P 500 2X INVERSE DAILY TR LU0411078636 Short Sì, 2x USD Db-x-trackers
 ETF ITALIA  ETF LYXOR UCITS FTSE MIB DAILY LEVERAGED - 2x-LX - LEVMIB    FR0010446658  Long  Si, 2x Euro   
 ETF ITALIA ETF LYXOR UCITS FTSE MIB DAI DOU SHORT SHT XBR - Short 2x-LX - XBRMIB    FR0010446666  Short   Si, 2x Euro  
ETF Nasdaq iShares NASDAQ 100 UCITS ETF  NASDAQ 100 Price Return IE00B53SZB19 Long No USD BlackRock Fund Management (Ireland) Ltd
   

Nasdaq 100 -PS - EQQQ

Azionari USA Large Cap Growth  IE0032077012  long   no   Euro  powershares
ETF Cina iShares China Large Cap UCITS ETF FTSE China 25 IE00B02KXK85 Long No USD BlackRock Fund Management (Ireland) Ltd
  db x-trackers HSI Short Daily Index ETF  Hang Seng Index LU0429790313 Short No USD DB-X-TRACKERS
               
ETF Nikkei iShares Nikkei 225 UCITS ETF Nikkei 225 IE00B52MJD48 Long No JPY BlackRock Fund Management (Ireland) Ltd
               
ETF Brasile iShares MSCI Brazil UCITS ETF (Inc) MSCI Brazil IE00B0M63516 Long No USD BlackRock Fund Management (Ireland) Ltd
               
ETF Russia iShares MSCI Russia ADR/GDR UCITS ETF MSCI Russia ADR/GDR IE00B5V87390 Long No USD BlackRock Fund Management (Ireland) Ltd